Le piastrelle per pavimenti in gres porcellanato sono un prodotto ceramico dalle caratteristiche eccezionali, come la resistenza all'uso e la facilità di pulizia. Il gres porcellanato e le piastrelle in ceramica sono materiali molto duri, resistenti al gelo e all'acqua, con una resistenza particolarmente elevata alle sostanze chimiche. Sono ideali per la pavimentazione di ristoranti, aeroporti, scuole, ospedali, centri commerciali e sono sempre più utilizzati anche nelle abitazioni private.
Il gres porcellanato è disponibile in diverse superfici:
- Gres porcellanato naturale
- Gres porcellanato strutturato
- Gres porcellanato lucido
- Superficie “Lappato
Le seguenti informazioni dovrebbero aiutarvi a godere a lungo del vostro pavimento. Si prega di notare che, al momento della posa, il disegno e la struttura delle piastrelle possono apparire in modo diverso rispetto alle singole piastrelle campione presenti in showroom con il vostro consulente, a causa dell'incidenza della luce (luce radente). I pavimenti scuri, neri e ruvidi richiedono una maggiore pulizia. Il piastrellista è tenuto a consegnare il pavimento “pulito con una spugna”. Tutti gli ulteriori interventi di pulizia sono a carico del cliente.

Gres porcellanato naturale
Il gres porcellanato naturale è un prodotto ceramico a pasta compatta con superficie non levigata. Il gres porcellanato naturale è normalmente inassorbente e quindi non necessita di protezione, ma solo di un'adeguata pulizia. Tuttavia, se la superficie risulta difficile da mantenere, si può prendere in considerazione un trattamento antisporco. Per una corretta pulizia di base dopo l'installazione, è essenziale utilizzare un detergente acido. Nel caso del gres porcellanato metallizzato, è necessario testare preventivamente la resistenza agli acidi dei materiali.

Gres porcellanato strutturato
Il gres porcellanato strutturato (ad es. gres porcellanato effetto legno o effetto ardesia) è caratterizzato da una superficie relativamente ruvida e opaca e viene utilizzato per rivestimenti di pavimenti interni ed esterni. L'uso di un detergente acido è praticamente indispensabile per una corretta pulizia iniziale dopo la posa. Se il materiale viene posato all'interno, si può consigliare un trattamento protettivo, che può ridurre la formazione di nuovo sporco e facilitare la cura di manutenzione convenzionale.

Gres porcellanato lucido
Il gres porcellanato può essere sottoposto a un trattamento di lucidatura durante la produzione. In questo modo si ottiene la cosiddetta finitura “lucida”, caratterizzata da un aspetto a specchio. Dopo questo trattamento, il materiale può diventare più assorbente e più suscettibile alle macchie. Si consiglia pertanto un trattamento antimacchia con prodotti a base di solventi.

Gres porcellanato Lappato
Il gres porcellanato Lappato ha una superficie liscia e lucida, ma non completamente riflettente. A causa della superficie lucida, tuttavia, è meno resistente alla penetrazione dell'acqua e delle sostanze macchianti. Per questo motivo, dopo una corretta pulizia di base successiva alla posa in opera con un detergente acido (previa verifica della resistenza del materiale), deve essere protetto con un trattamento antisporco e antimacchia per ripristinare la lucentezza originale.
La prima pulizia di base
Abbiamo avuto ottime esperienze con i prodotti Fila e pertanto consigliamo i prodotti Fila disponibili presso di noi per tutti i lavori di pulizia. Consigliamo di pulire a fondo il pavimento in gres porcellanato per la prima volta. Questo lavoro non è incluso nella pulizia finale e deve essere ordinato separatamente. Con l'attrezzatura giusta, potete eseguire il lavoro da soli o farlo eseguire da un'impresa di pulizie specializzata o eventualmente dal vostro piastrellista.
Perché consigliamo questa pulizia? Il rivestimento in spugna presenta una pellicola parzialmente invisibile di residui di materiale di giunzione (cemento e componenti plastici). Questa pellicola può legare lo sporco e compromettere la pulizia di manutenzione (maggiore sforzo di pulizia) o diventare evidente come aspetto torbido alla luce radente.
Per questo lavoro sono necessari i seguenti materiali: secchio, spazzola, panno per la pulizia e, se possibile, un aspirapolvere ad acqua per raccogliere lo sporco. L'ideale sarebbe una macchina monospazzola che si occupi del lavaggio al posto vostro e vi faccia risparmiare tempo.
Per la prima pulizia di base dopo l'installazione, utilizzare Fila - Deterdek - Rimuovi residui di cemento. Attenzione: le fughe di cemento nero, antracite o colorato possono essere schiarite dagli acidi.
Il riscaldamento del pavimento deve essere completamente spento per questo lavoro! Bagnare bene il pavimento, soprattutto le fughe, con acqua. Diluire Fila - Deterdek 1:5 in un secchio. Distribuire la soluzione detergente sul pavimento con una spazzola, un mop o simili e spazzolare a mano o con una monospazzola. Lasciare agire per 5 minuti. Lucidare di nuovo brevemente con un po' d'acqua. Rimuovere lo sporco (preferibilmente con un aspirapolvere) e risciacquare 2-3 volte con acqua pulita.
Utilizzare Fila - PS 87 per rimuovere eventuali componenti protettivi, come la cera, applicati dopo la produzione delle tavole o per la pulizia periodica di base.
Diluire il prodotto 1:10 - 1:20 per la pulizia generale, distribuire la soluzione detergente sul pavimento con una spazzola, un mop o simili e spazzolare a mano o con una monospazzola.
Lasciare agire per 5-10 minuti.
Ripassare brevemente con un po' d'acqua. Rimuovere lo sporco (preferibilmente con un aspirapolvere) e risciacquare 2-3 volte con acqua pulita.
(L'uso improprio di prodotti chimici può attaccare il giunto e i materiali vicini).
Manutenzione
Pulire il pavimento inumidito, ma non bagnato. Troppa acqua sul pavimento si asciuga a causa del riscaldamento del pavimento e può causare striature. Per la pulizia di manutenzione, si consiglia Fila - Cleaner abbinato a un mop in microfibra. Diluizione: secondo l'etichetta.
Pulizia di base periodica
In seguito all'uso, ai detergenti con additivi per la cura e alle soluzioni di pulizia con un dosaggio troppo elevato, si può formare una pellicola sulla superficie che fa apparire il pavimento non curato o con striature. Di tanto in tanto, a seconda dell'uso e dello sporco, si consiglia una pulizia di base con Fila PS 87 per rimuovere i residui di prodotti per la cura.
Saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni di persona, oppure visitate semplicemente la homepage della nostra azienda partner www.filasolutions.com.
Lì troverete consigli per ogni tipo di problema di pulizia o protezione.